Fiesta

Ernest Hemingway

Book 2 of I grandi della narrativa - Novecento mondiale

Language: Italian

Publisher: San Paolo

Published: Jul 9, 1998

SEDE: SCALABRINI
CODICE DEWEY: 813 HEM
DISPONIBILITÀ:

Description:

Fiesta racconta la storia della vacanza a Pamplona, durante la festa di San Firmino, di un gruppo di amici che vivono a Parigi. Questi partono per assistere all’encierro: il festival annuale che ha luogo nella città, durante il quale i tori vengono liberati nelle strade e le persone li rincorrono fino a quando entrano nell’arena. Jake Barnes, protagonista della vicenda chiaramente ispirato ad Hemingway stesso, narra il tutto in prima persona. Jake è un uomo che ha riportato una ferita di guerra che lo ha reso impotente.

 

Nella prima parte ambientata a Parigi, facciamo la conoscenza dei vari protagonisti, delle loro storie e abitudini, delle loro passioni e dei loro vizi. Si incontrano nei diversi bar della città, amano bere, spesso si ubriacano, Jake in particolare. Alcuni amici invitano Jake per un tranquillo ritiro di 5 giorni in Spagna a pescare al termine dei quali si recano a Pamplona a vedere la corrida, in compagnia di altri amici. Qui Jake incontrerà di nuovo Brett, donna molto bella conosciuta durante la sua convalescenza dalla guerra. Jake ne è innamorato ma non può che avere un rapporto platonico con lei a causa della sua impotenza.

 

Da qui in poi ci saranno parecchi scompigli causati da questa donna, futura sposa di un suo amico ma molto libertina. Non si fa infatti mancare scappatelle anche con altri, alcuni all’interno della compagnia stessa, causando così astio e risentimento “nell’allegro gruppetto”. Dopo diverse peripezie, gelosie e imprevisti quella settimana giunge al termine e una volta a Parigi, ognuno fa ritorno alla solita vecchia routine.